Cara lettrice, caro lettore,

in ben oltre la metà di tutte le famiglie svizzere vivono animali domestici. Cani e gatti sono i più diffusi. Spesso, in quanto specialisti, venite interpellati quando sorgono domande relative agli animali domestici. Pertanto in questa newsletter vi informiamo non solo sulle novità in Amicus, ma anche sulla campagna «Luna & Filou – per il benessere dei gatti», valida su tutto il territorio svizzero, e sull’app AMICI.

Novità in Amicus

Il 1 ° novembre abbiamo introdotto alcuni miglioramenti, alcuni dei quali suggeriti da voi. Nell’opera di ottimizzazione è stata messa in primo piano la facilità di utilizzo. Ad esempio, adesso le ID personali e i numeri di microchip sono completamente linkati, e nel formulario di contatto ci si può avvalere dell’aiuto del nostro assistente digitale. Se sono stati dimenticati i dati utente, si può richiedere l’ID personale per e-mail oppure la nuova password iniziale adesso anche via SMS.

Affinché le funzioni possano essere utilizzate dai detentori di cani, all’apertura degli account utente consigliamo di registrare l’indirizzo e-mail o il numero di cellulare.

Avendo registrato un indirizzo e-mail, alla registrazione di nuovi detentori di cani i dati di accesso verranno spediti via e-mail. In tal modo il detentore del cane riceverà subito i suoi dati di accesso e non dovrà attendere l’invio postale. Persone giuridiche e detentori di cani senza indirizzo e-mail registrato continueranno a ricevere i propri dati di accesso via posta.

Sono stati risolti diversi errori. Trovate i dettagli nell’Infobox «Novità su Amicus», dopo aver eseguito il login.

Campagna «Luna & Filou — per il benessere dei gatti»

La campagna, promossa dalla Protezione Svizzera degli Animali PSA, dalla partner per la tecnologia Identitas e dall’Associazione Svizzera per la Medicina dei Piccoli Animali ASMPA, intende migliorare il benessere dei gatti incentivando la castrazione e l’identificazione dei gatti mediante chip e registrazione.

La nuova app AMICI è stata sviluppata a supporto della campagna e incrementa l’utilizzo della registrazione presso ANIS. Con l’app AMICI, per mezzo dello smartphone potete sapere, in tutta comodità e da qualsiasi luogo, se qualcuno sta cercando un gatto trovato e informare rapidamente e direttamente il detentore/la detentrice – anche nel caso in cui si debba comunicare la triste notizia che un gatto sia stato ritrovato morto a seguito di un incidente. Pertanto, anche gli operatori della manutenzione della rete stradale e i centri locali per la raccolta di cadaveri sono opportunamente dotati di lettori chip e dell’app AMICI.

Informazioni sulla campagna sono consultabili su www.lunafilou.ch. L’app AMICI è scaricabile gratuitamente per iOS e Android negli store: http://www.lunafilou.ch/it/amici.html

Vi ringraziamo per la preziosa collaborazione.

Cordiali saluti
Identitas SA