Cara lettrici,
Caro lettore,

desideriamo fornirle una panoramica dei miglioramenti e delle modifiche su Amicus. La nuova versione è disponibile dal 19.07.2018.

Data di nascita in nuovo formato
Conformemente alla norma eCH, non è più obbligatorio inserire il giorno e il mese nella registrazione della data di nascita. Ciò consente uno scambio agevole di dati personali con giorno di nascita sconosciuto.

Cambio proprietario semplificato
Se un cane viene ceduto, il precedente proprietario del cane non deve più inserire per intero il nome e il cognome del nuovo proprietario, tre lettere sono sufficienti.

Registrazione della data di acquisizione
Se un cane viene acquisito, ora è possibile selezionare la data dell’acquisizione.
Dopo l’acquisizione, nella storia dell’animale, al posto della data di notifica viene visualizzata la data dell’evento selezionata.

Meno informazioni per proprietari di animali
Per motivi di protezione dei dati al proprietario del cane non viene più mostrata l’informazione «Detentore alla nascita/importazione». Tutti gli altri ruoli continuano a vedere questa informazione.

Più dettagli nella storia dell’animale
Se il «Detentore alla nascita/importazione» è noto e registrato, ora viene indicato come primo proprietario nella scheda «Allevamento» – anche allevatori e importatori diventano così parte della storia dell’animale. La storia dell’animale comincia con la data di nascita o con la data di importazione, se il «Detentore alla nascita/importazione» è noto. Se in seguito, nei dettagli dell’animale, si modifica l’attributo «Detentore alla nascita/importazione», viene aggiornata di conseguenza anche la scheda «Allevamento».

Suggerimenti per informazioni aggiuntive
In caso di necessità, cliccando sul punto interrogativo è possibile ricevere informazioni aggiuntive. I veterinari trovano questi suggerimenti sotto le funzioni «Registrazione», «Registrazione a posteriori» e «Importazione». Il proprietario del cane li vede nelle schede «Propri animali», «Animali consegnati» e «Assunzione di un animale in Svizzera».

Accesso diretto alle CGC e a EuroPetNet
Ora sono visibili a piè di pagina le Condizioni Generali di Contratto di Amicus. Oltre al link diretto a EuroPetNet è visibile la data dell’ultima esportazione dati da Amicus a EuroPetNet.

Ricerca persone più semplice
Nei campi «Cerca persona», «Cerca cane», «Cessione cane», «Registrazione», «Importazione» e «Registrazione a posteriori» è possibile effettuare ricerche senza accenti sulle lettere (é, è, ë, ê). Ciò vale anche per la ricerca tramite il servizio sul web.

Modifica della data di importazione
Gli utenti con i ruoli di «Cantone» e «Helpdesk» possono modificare la data di importazione in seguito. In questo modo, in caso di errata registrazione dei dati, i cani non devono essere disattivati e nuovamente registrati. La data viene poi modificata automaticamente nella scheda «Eventi».

Cancella i dati sul detentore
Secondo l’Ordinanza sulle epizoozie (OFE) 916.401, Articolo 17l, i dati sul detentore del cane devono essere cancellati dieci anni dopo la morte dell’ultimo cane.
Ciò si applica a tutti allevamenti finiti (esportazione, cessione). A partire da luglio 2018 tali account verranno disattivati regolarmente e i dati verranno sovrascritto con «senza indicazione». I dati del cane sono conservati completamente.

Criteri di ricerca per ruolo di «Organo pubblico»
Gli utenti con il ruolo di «Organo pubblico» possono effettuare ricerche solamente per numero di microchip e tatuaggio. La ricerca per «Nome» e «Gruppo» viene omessa.

Servizio web per il comune
Tutte le funzioni disponibili tramite l’applicazione web ora sono presenti anche nel servizio web.

…e molto altro!
Diversi errori sono stati rimossi. Per ulteriori dettagli, dopo aver effettuato il login nell’infobox, consulti «Innovazioni nella Amicus».

Il team Amicus