Cittadino 4 Zampe

Inizio del corso

Data: 09.03.2019

Società: Tra da Nüm – Vallemaggia

 

Inizio del corso

Data: 15.03.2019

Società: SC Bellinzona e dintorni

 

Il corso Cittadino 4 zampe® (C4z®), creato alla fine degli anni ’80, è stato rielaborato completamente nel 2017, è un corso riconosciuto da diversi Comuni ticinesi, che sostengono i propri cittadini con un contributo se hanno superato il test. Il “C4z” è offerto unicamente nelle società cinofile affiliate alla Federazione cinofila ticinese. Il corso “Cittadino 4 zampe®” è un marchio registrato.

Ma perché fare il corso e cosa si impara?

Il “C4z®” è un corso di educazione di base per il cane ma anche per il conduttore e mira a migliorare il rapporto con il proprio cane e il suo inserimento nel contesto sociale.

Durante il corso “C4z®” si toccheranno aspetti sulla teoria d’apprendimento e sulla comunicazione intra e extra specifica del cane, nonché aspetti pratici sulla tenuta del cane conforme all’Ordinanza sulla protezione degli animali.

La parte pratica è pensata per far acquisire le giuste competenze sociali e comportamentali al cane e dare al suo compagno umano quegli strumenti base, ma indispensabili per affrontare con serenità la vita di tutti i giorni.

Il conduttore avrà, a fine corso,  le nozioni quali comprendere il cane e reagire correttamente e consapevolmente ai svariati comportamenti del cane. Per far svolgere l’apprendimento nella più totale armonia tra le parti, le lezioni sono suddivise in 12 unità didattiche in gruppi di massimo 4 binomi per istruttore.

Il corso è adatto a cani di età minima di 6 mesi. Per cani di razze soggette ad autorizzazione vale la regola, che devono aver superato il primo test cantonale.

Per ulteriori informazioni rivolgetevi alla FCT oppure alla società che organizza i corsi.

Elenco date Esami Cittadino 4 Zampe

25.05.2019

Tra da Nüm – Vallemaggia

Comuni che contribuiscono

Arbedo- Castione

Avegno-Gordevio

Bedigliora

Cadempino

Capriasca

Cureglia

Gambarogno

Lamone

Losone

Ponte Tresa

Torricella Taverne

Vernate

Comuni che aderiscono informando i conducenti

Biasca

Comano

Curio

Minusio

Personico